Casa F&M
Le esigenze dei clienti erano quelle di ottimizzare gli spazi e recuperare spazio contenitivo senza fare grossi interventi murari.
Lo spostamento degli ambienti ha riproporzionato gli spazi, lo studio, posizionato al posto dell’angolo cottura ha ora una superficie proporzionata al suo utilizzo.
Il vecchio soggiorno, unito al vecchio ambiente studio ha ingrandito di molto il living rendendolo adatto ad una famiglia di 4 persone.
Il progetto è andato a toccare anche l’ingresso, dove due grandi ante celate dalla tappezzeria contengono una armadiatura su misura che fa da guardaroba per la famiglia e per gli ospiti.
Sulla zona giorno aggettava anche un piccolo ripostiglio che ora, girato verso l’ingresso, accoglie una piccola cabina armadi dedicata ai figli.
Dal lato opposto della zona giorno si sviluppa un lungo corridoio che porta ai due bagni e alle due camere da letto. È stata scelta una pavimentazione in gres di dimensioni 120×120 che ampliasse gli spazi e diminuisse le fughe nel corridoio.
Fra le richieste vi era quella di poter dividere il living dalla zona notte, è stata quindi realizzata una porta pivottante in modo da poter dividere gli ambienti mantenendo un tocco di personalità alla casa. Per rivestire la porta e la parete adiacente si è optato per una tappezzeria che ha richiesto alcune settimane di lavoro. È stato scelto infatti un soggetto che ha concesso di dare un significato al disegno sia quando la porta è aperta, sia quando i locali sono chiusi.
La carta da parati è stata inoltre personalizzata andando a colorare le scarpette con lo stesso RAL delle porte esistenti e con lo stesso colore sono state inserite le iniziali dei genitori e dei figli.
La cucina, composta sia dal cubo contenitore che dalla penisola, spicca come elemento architettonico in tutto il soggiorno. Al suo interno è stata nascosta con una porta a specchio l’accesso allo studio che diventa così quasi invisibile.
STUDIO
Andrea Orioli Architetti
FOTOGRAFIE
Chiara Viada